top of page

Di cosa hai bisogno?

Se sei...

...un aspirante autore con le idee un po' confuse
...un autore che vuole crescere, migliorarsi e far sistemare la sua ultima fatica
...un autore in cerca di consigli

...o una casa editrice che ha bisogno di aiuto

questi servizi possono fare al caso tuo!

Consulenze

- TECNICA

Stai scrivendo una storia e non sai come andare avanti? Vuoi avere indicazioni o consigli sulla trama o sulla sinossi che hai scritto?

- PRATICA

Vuoi imparare le basi per sistemare il testo su Word in modo che si presenti al meglio?

Non sai come procedere per la pubblicazione su Amazon e vuoi essere seguito?

Scrivimi la tua esigenza e valuterò se posso aiutarti. Le consulenze avvengono in video diretta o in presenza e possono avere la durata di una o più ore, a seconda degli argomenti trattati.

Costi:

25 euro per 1 ora

40 euro per 2 ore

60 euro per 4 ore

Preventivo personalizzato per diverso tempo o  richieste.

Impaginazione di testi

Questo lavoro consiste nel sistemare il libro nel formato di stampa richiesto, introducendo lo stile per il testo, titolo, eventuali immagini, note, creazione di indice, sillabazione e controllando che il testo sia sistemato correttamente. Viene generato un file pdf per l'impaginazione cartacea e l'epub per l'impaginazione dell'ebook.

Costi:

40 euro per manoscritti fino alle 300 cartelle

60 euro per manoscritti oltre le 301 cartelle

Impaginazione della copertina: consiste nella sistemazione della copertina secondo il layout richiesto dalla stampa, con i millimetri di abbondanza, fronte, retro e dorso.

Le immagini/fotografie scelte devono essere inviate in una risoluzione di almeno 300 dpi ed essere libere da copyright oppure con il consenso di utilizzo da parte del suo creatore/sito in cui è stata acquistata.

Costi:

20 euro (impaginazione copertina per ebook)

40 euro (impaginazione copertina per ebook e cartaceo)

60 euro (impaginazione testo fino alle 300 cartelle + sistemazione copertina)

80 euro (impaginazione testo oltre le 301 cartelle + sistemazione copertina)

Scheda valutativa

La scheda valutativa che redigo serve per mettere in luce i punti di forza e di debolezza del manoscritto.

Analizzo i personaggi, l'ambientazione, i temi trattati e gli errori nel testo, dando un giudizio complessivo e uno spunto che possa aiutare l'autore a lavorare sulla storia per migliorarla.

Non lavoro direttamente sul testo come nel caso della correzione bozze e dell'editing, ma annoto in una tabella tutti i punti che possono servire all'autore per rivedere la storia e renderla più efficace.

Questo servizio è aperto sia agli autori sia alle case editrici che hanno bisogno saltuariamente di un valutatore in più, avendo già collaborato con diverse case editrici a riguardo.

Costi:

50 euro per manoscritti fino alle 300 cartelle

70 euro per manoscritti dalle 301 alle 500 cartelle

Correzione

bozze

La correzione bozze è un lavoro che svolgo direttamente sul testo tramite la funzione di Revisione di Word: segnalo tutte le frasi poco scorrevoli, gli errori grammaticali, i refusi, le incoerenze nell'utilizzo di punteggiature o virgolette. In questo servizio a essere analizzata è la forma, non il contenuto: in caso di imprecisioni gravi le segnalo comunque, ma tutti i dubbi sulla costruzione dei personaggi, dell'ambientazione, della coerenza nella trama non vengono trattati qui bensì nell'editing: consiglio dunque di avvalersi della semplice correzione quando il testo è già stato letto da qualcuno e non si pensa siano necessari ulteriori approfondimenti. Per la pulizia del testo sono necessarie solitamente 2/3 settimane, più una seconda rilettura dopo aver consegnato la bozza e ricevuto le approvazioni dell'autore.

Correzione del testo: 1,90 euro a cartella

Promo: 1,50 a cartella se prenotato almeno 2 mesi prima dell'inizio del lavoro

Include anche l'impaginazione.

Editing

L'editing è un lavoro di revisione del testo dove si va a controllare ogni aspetto del contenuto. Oltre alla correzione, inserisco dei commenti per aiutare l'autore a capire quali sono le parti meno convincenti, cosa sarebbe meglio approfondire, ad esempio se è necessario che il personaggio esprima meglio i suoi sentimenti, se ci sono scene non chiare, descrizioni eccessive, informazioni non corrette. È consigliabile scegliere questo tipo di lavoro per evitare che venga pubblicato con incongruenze o buchi nella trama. A differenza della scheda valutativa che viene consegnata sotto forma di tabella con consigli scritti, l'editing avviene direttamente nel testo con lo strumento di revisione e i commenti. Diventa così uno scambio con l'autore e un momento di crescita, perché i consigli oltre a migliorare la storia hanno la finalità di aiutare l'autore a capire quali sono gli errori più frequenti che fa e, lavorando insieme sul testo, ad acquisire una maggior consapevolezza e maturità. Normalmente i tempi sono di 4/6 settimane, con una rilettura finale dopo le modifiche dell'autore.

Editing profondo: 3 euro a cartella

Promo: 2,50 se prenotato almeno 1 mese prima dell'inizio del lavoro.

Editing leggero: 2 euro a cartella

Include anche l'impaginazione.

Corsi

Ho avviato, insieme alla mia collega Cristina Tata, un corso di scrittura composto da un pacchetto di 8 lezioni, con argomenti inerenti il mondo della scrittura. Ogni lezione è composta da 2 ore di teoria + esercizi pratici e interattivi.

Le prossime date saranno a partire da SETTEMBRE/OTTOBRE.

 

Costi:

160 euro per 8 lezioni

140 euro per prenotazioni entro il 31 luglio, attraverso l'email jesstataeditor@gmail.com

Si può scegliere di fare anche 4 lezioni al prezzo di 75 euro.

Il corso sarà il sabato mattina, in diretta online su Skype e si rivolge agli autori esordienti o emergenti che vogliono approfondire la teoria o mettersi alla prova nella scrittura. Verranno dati anche gli appunti, gli esercizi, i brani letti e la registrazione da risentire.

Maggiori info su:

https://jesstatacorsidiscrittura.wordpress.com

bottom of page